lunedì 11 agosto 2014

HOUSE TOUR | Girovagando a casa di Patrick Dempsey

Buon Lunedì! Oggi vi porto a Malibù a casa di Patrick Dempsey, per me meglio conosciuto come il dottor Derek Sheperd nella serie tv Gray's Anatomy, dove vive con la moglie Jillian Fink, la figlia Talula (12) e i gemellini Darby e Sullivan (7).

 
 Patrick Dempsey con la sua Porsche 356 1963 | Foto: Roger Davies

"Eravamo alla ricerca di un po 'di terra e spazio,in una casa con qualche significato architettonico", "mi ha affascinato la semplicità dell' esterno e l'interno che sembrava molto grande e rilassante. Dovunque guardassi c'era qualcosa di visivamente piacevole."dice l'attore in un intervista su AD
La casa è stata progettata dall'architetto Frank Gehry, uno dei suoi primi lavori, nel 1968 come abitazione-studio dell'artista Ron Davis.

Esternamente si presenta come un  grande trapezio la cui inclinazione corrisponde al dislivello medio del terreno. La zona più alta del tetto è di undici metri, mentre quella più bassa è di soli tre metri. La casa è   ricoperta esternamente da una lamiera ondulata in acciaio galvanizzato che riesce a mimetizzarsi con l'ambiente circostante.

 fonte qui
fonte qui

Se all'esterno si gioca con le visuali prospettiche e l'utilizzo di materiali industriali, all'interno si viene catapultati in un vero paradiso caratterizzato da luce, ampi volumi ed elementi naturali: la struttura della casa è in legno ( pino douglas ) e l'ampio utilizzo di lucernari crea suggestivi giochi di luce ed ombra alle pareti e sui pavimenti.

foyer
fonte qui
fonte qui
fonte qui
fonte qui
fonte qui
fonte qui
fonte qui
fonte qui
fonte qui

fonte qui

fonte qui

La famiglia Dempsey ama il contatto con la natura e le cose semplici: adorano cucinare la pizza in casa e utilizzare i frutti della loro terra come le uova e le verdure dell'orto. In giro per il suo parco di quasi cinque acri si possono incontrare pure gli asini!

fonte qui
fonte qui
fonte qui
Che dire, come si può non adorare un attore, no, volevo dire una casa così? C'è anche una roulotte in giardino, proprio come nel telefilm! 

2 commenti: