martedì 23 settembre 2014

Wedding inspiration | Matrimonio a tema melograno

Buon equinozio d'autunno! Oggi mi sento particolarmente ispirata dalla nuova stagione e chi meglio del melograno può traghettare la mia mente dalla briosa e gialla estate al nostalgico e ramato autunno?  Non trovate che sia un bel tema per un matrimonio in questo periodo dell'anno?

fonte qui e qui

MITI ED ANTICHE USANZE

Anticamente la pianta del melograno, nella cultura greco-romanica, era fortemente legata alle cerimonie di carattere magico e religioso: era una pianta sacra a Venere (dea dell'amore e della bellezza) ed a Giunone (dea del matrimonio e della fertilità), che spesso veniva raffigurata con una melagrana nella mano destra. 

Un altro mito importante che collega questo frutto al matrimonio è quello di Proserpina, figlia di Zeus e Demetra (dea dell'agricoltura e dei raccolti), che fu rapida da Ade (dio degli inferi) e durante la sua permanenza forzata nel mondo sotterraneo mangiò sei semi di melagrana, ignorando il fatto che, chi mangia negli inferi è costretto a soggiornarvi per l'eternità. 

fonte qui

In questo mito la melagrana simboleggia il valore del matrimonio perché per sei mesi (come il numero dei semi che aveva mangiato), Proserpina, rimane con il marito Ade e la fertilità  perché nei restanti mesi, in primavera ed estate, quando torna sulla terra sua madre per la felicità fa rifiorire tutta la vegetazione.


Visto che questo frutto era considerato un simbolo di fertilità e di felice matrimonio, come forma benaugurate, in Grecia e Dalmazia si piantava un melograno nel giardino degli sposi e nell'antica Roma, le spose si ornavano con una coroncina di fiori di melograno.

fonte qui

CERIMONIA

fonte qui
fonte qui

fonte qui

Al posto del classico lancio del riso, si possono utilizzare petali dei suoi fiori rossi per festeggiare i novelli sposi!

fonte qui qui

DECORAZIONI

Nelle decorazioni questo tema lascia molta libertà di stile, si può realizzare da un dolcissimo matrimonio country ad uno più fastoso ed elaborato.

fonte quiqui
fonte qui e qui
fonte qui  e qui
fonte qui e qui
fonte qui
fonte qui

SPUNTI PER IL MENU'

In cucina la melagrana si può utilizzare oltre che come frutto anche nell'impasto dei dolci, creando dei deliziosi cupcake, inoltre si può utilizzare nei cocktail sia mixandolo con altri ingredienti che creando dei solcissimi ghiaccioli rossi a forma di cuore.

fonte qui qui qui qui

ROSSO MELAGRANO

Questo tema non deve essere necessariamente applicato alla lettera, ma si può giocare utilizzando elementi che abbiano lo stesso colore, ma che non siano necessariamente dei melagrani.

fonte qui qui qui


Il rosso melagrano può creare delle macchie di colore o essere sottinteso, quasi ricercato come nelle scarpe da sposa firmate da Christian Louboutin, che io adoro!!! 


fonte quiquiqui

Che ne pensate di questo tema? Io devo ammettere che avrei un pò paura ad osare con il rosso al mio matrimonio, ma trovo che se saputo dosare può essere molto chic!

Linky Party C'e' Crisi

Spero che questi spunti vi siano piaciuti! XOXO,

20 commenti:

  1. Che belle foto e preziosi spunti! Il rosso ai matrimoni non mi piace tanto perchè richiama subito i cuori rossi per San Valentino però nella variante melograno è completamente diverso. Potrebbe essere proprio un'idea per i matrimoni autunnali inserirlo nel menù o utilizzarlo per le decorazioni... Il vestito rosso di pizzo è meraviglioso!!! Buona giornata. Giorgia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, mi fa piacere che ti è piaciuto il mio collage di immagini!
      Anche io all'inizio ero un pò restia ai matrimoni sfumati di rosso, l'effetto San Valentino non piace nemmeno a me!! Ma il alcuni casi mi sono ricreduta... tutto dipende da come si gioca con questo colore...
      A presto, Erica

      Elimina
  2. ...mamma mia quante belle foto e quante idee! Non so quale sia la più bella.....si, ecco il cesto di legno con i melograni appoggiati a terra.....e la tavola imbandita e con i melograni su ogni piatto! Belli, davvero belli! Grazie per questo post........! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, felice di averti dato qualche idea!
      Che poi alcuni spunti si possono ricreare anche per una serata tra amici: io spesso utilizzo in questo periodo, quando organizzo una cena ed ho del tempo libero, qualche melagrana al centro tavola per creare un pò di atmosfera autunnale...
      A presto, Erica

      Elimina
  3. Bellissime foto. Io ho mangiato il tacchino con melagrana una bontà brava e grazie per le curiosità sui miti
    Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, interessante come abbinamento... non l ho mai provato, ma immagino che abbia un sapore delicato :)
      Erica

      Elimina
  4. Ciao Erica, questo post è STUPENDO!!!!
    Mi è piaciuto davvero tanto, ci sono tanti spunti e cose interessanti e sai che i fiori del melograno non li avevo mai visti? Sono meravigliosi!
    E' un frutto che mi piace molto, a cui sono legata perché mi ricorda tanto mio padre...
    ...e mi fermo qui, se no parte il pianto!!!
    Un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rama, si i fiori del melograno hanno un fascino particolare ... come del resto tutta la pianta! Adoro come muta ai cambi di stagione passando dal verde all'oro, anche se il momento in cui la preferisco é quando si tinge di rosso... non per nulla ha ispirato anche Carducci!!
      ps: spero che il mio post ti abbia riportato alla mente bei ricordi... anche a me a volte capita di leggere o osservare qualcosa e di trasportarmi con la mente all'indietro nel tempo, ricordando persone a me care e questo me le fa sentire in un certo senso più vicine. ♥

      Un bacio, Erica

      Elimina
  5. Che bel post. Io poi adoro il melograno e il suo colore.
    Arrivo dal Linky Party di Alex.
    Buona giornata.
    Stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania e grazie mille per essere passata ;)!
      A presto, erica

      Elimina
  6. Che bellissime immagini, molto suggestive! Adoro i colori dell'autunno, e mi sembra molto originale l'accostamento del bianco col rosso melograno per un matrimonio, complimenti!
    Buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, sono contenta che la mia gallery ti abbia suggestionato suggestionato ... avevo voglia di ricreare l'atmosfera autunnale per un matrimonio un pò fuori dal comune!

      A presto, Erica

      Elimina
  7. E' un frutto che mi piace molto...e sicuramente si possono creare ambientazioni ed atmosfere molto suggestive... A presto, miro'. Ps: arrivo qui tramite il Linky Party di alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirò e grazie per essere passata!
      A presto, Erica

      Elimina
  8. Wonderful ideas!I love all about pomegranates! Thanks for sharing!
    Hope you have a wonderful day!
    Hugs from Portugal,
    Ana Love Craft
    www.lovecraft2012.blogspot.com

    RispondiElimina
  9. Bellissimo!
    Belle le foto e le idee.
    Quasi quasi mi viene voglia di risposarmi ma non so se mio marito è d'accordo.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah...Mi sa anche a me che il tuo marito potrebbe porre qualche obiezione al riguardo ;)!
      A presto, Erica

      Elimina
  10. post fantastico, per i colori e per le idee... grande fonte d'ispirazione. grazie!!!
    baciotti, cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina... felice che questo mio post ti possa ispirare ;)!
      Baci, Erica

      Elimina