Buon equinozio d'autunno! Oggi mi sento particolarmente ispirata dalla nuova stagione e chi meglio del melograno può traghettare la mia mente dalla briosa e gialla estate al nostalgico e ramato autunno? Non trovate che sia un bel tema per un matrimonio in questo periodo dell'anno?
MITI ED ANTICHE USANZE
Anticamente la pianta del melograno, nella cultura greco-romanica, era fortemente legata alle cerimonie di carattere magico e religioso: era una pianta sacra a Venere (dea dell'amore e della bellezza) ed a Giunone (dea del matrimonio e della fertilità), che spesso veniva raffigurata con una melagrana nella mano destra.
Un altro mito importante che collega questo frutto al matrimonio è quello di Proserpina, figlia di Zeus e Demetra (dea dell'agricoltura e dei raccolti), che fu rapida da Ade (dio degli inferi) e durante la sua permanenza forzata nel mondo sotterraneo mangiò sei semi di melagrana, ignorando il fatto che, chi mangia negli inferi è costretto a soggiornarvi per l'eternità.
fonte qui
In questo mito la melagrana simboleggia il valore del matrimonio perché per sei mesi (come il numero dei semi che aveva mangiato), Proserpina, rimane con il marito Ade e la fertilità perché nei restanti mesi, in primavera ed estate, quando torna sulla terra sua madre per la felicità fa rifiorire tutta la vegetazione.
Visto che questo frutto era considerato un simbolo di fertilità e di felice matrimonio, come forma benaugurate, in Grecia e Dalmazia si piantava un melograno nel giardino degli sposi e nell'antica Roma, le spose si ornavano con una coroncina di fiori di melograno.
CERIMONIA
fonte qui
fonte qui
fonte qui
Al posto del classico lancio del riso, si possono utilizzare petali dei suoi fiori rossi per festeggiare i novelli sposi!
DECORAZIONI
Nelle decorazioni questo tema lascia molta libertà di stile, si può realizzare da un dolcissimo matrimonio country ad uno più fastoso ed elaborato.
fonte qui e qui
fonte qui e qui
fonte qui
fonte qui
fonte qui qui qui qui
fonte qui, qui, qui
fonte qui e qui
fonte qui
fonte qui
SPUNTI PER IL MENU'
In cucina la melagrana si può utilizzare oltre che come frutto anche nell'impasto dei dolci, creando dei deliziosi cupcake, inoltre si può utilizzare nei cocktail sia mixandolo con altri ingredienti che creando dei solcissimi ghiaccioli rossi a forma di cuore.
ROSSO MELAGRANO
Questo tema non deve essere necessariamente applicato alla lettera, ma si può giocare utilizzando elementi che abbiano lo stesso colore, ma che non siano necessariamente dei melagrani.
fonte qui qui qui
Il rosso melagrano può creare delle macchie di colore o essere sottinteso, quasi ricercato come nelle scarpe da sposa firmate da Christian Louboutin, che io adoro!!!
fonte qui, qui, qui
Che ne pensate di questo tema? Io devo ammettere che avrei un pò paura ad osare con il rosso al mio matrimonio, ma trovo che se saputo dosare può essere molto chic!
Che belle foto e preziosi spunti! Il rosso ai matrimoni non mi piace tanto perchè richiama subito i cuori rossi per San Valentino però nella variante melograno è completamente diverso. Potrebbe essere proprio un'idea per i matrimoni autunnali inserirlo nel menù o utilizzarlo per le decorazioni... Il vestito rosso di pizzo è meraviglioso!!! Buona giornata. Giorgia
RispondiEliminaCiao Angela, mi fa piacere che ti è piaciuto il mio collage di immagini!
EliminaAnche io all'inizio ero un pò restia ai matrimoni sfumati di rosso, l'effetto San Valentino non piace nemmeno a me!! Ma il alcuni casi mi sono ricreduta... tutto dipende da come si gioca con questo colore...
A presto, Erica
...mamma mia quante belle foto e quante idee! Non so quale sia la più bella.....si, ecco il cesto di legno con i melograni appoggiati a terra.....e la tavola imbandita e con i melograni su ogni piatto! Belli, davvero belli! Grazie per questo post........! :)
RispondiEliminaCiao Angela, felice di averti dato qualche idea!
EliminaChe poi alcuni spunti si possono ricreare anche per una serata tra amici: io spesso utilizzo in questo periodo, quando organizzo una cena ed ho del tempo libero, qualche melagrana al centro tavola per creare un pò di atmosfera autunnale...
A presto, Erica
Bellissime foto. Io ho mangiato il tacchino con melagrana una bontà brava e grazie per le curiosità sui miti
RispondiEliminaStefania
Ciao Stefania, interessante come abbinamento... non l ho mai provato, ma immagino che abbia un sapore delicato :)
EliminaErica
Ciao Erica, questo post è STUPENDO!!!!
RispondiEliminaMi è piaciuto davvero tanto, ci sono tanti spunti e cose interessanti e sai che i fiori del melograno non li avevo mai visti? Sono meravigliosi!
E' un frutto che mi piace molto, a cui sono legata perché mi ricorda tanto mio padre...
...e mi fermo qui, se no parte il pianto!!!
Un bacione :)
Ciao Rama, si i fiori del melograno hanno un fascino particolare ... come del resto tutta la pianta! Adoro come muta ai cambi di stagione passando dal verde all'oro, anche se il momento in cui la preferisco é quando si tinge di rosso... non per nulla ha ispirato anche Carducci!!
Eliminaps: spero che il mio post ti abbia riportato alla mente bei ricordi... anche a me a volte capita di leggere o osservare qualcosa e di trasportarmi con la mente all'indietro nel tempo, ricordando persone a me care e questo me le fa sentire in un certo senso più vicine. ♥
Un bacio, Erica
Che bel post. Io poi adoro il melograno e il suo colore.
RispondiEliminaArrivo dal Linky Party di Alex.
Buona giornata.
Stefy
Ciao Stefania e grazie mille per essere passata ;)!
EliminaA presto, erica
Che bellissime immagini, molto suggestive! Adoro i colori dell'autunno, e mi sembra molto originale l'accostamento del bianco col rosso melograno per un matrimonio, complimenti!
RispondiEliminaBuona serata
Carmen
Ciao Carmen, sono contenta che la mia gallery ti abbia suggestionato suggestionato ... avevo voglia di ricreare l'atmosfera autunnale per un matrimonio un pò fuori dal comune!
EliminaA presto, Erica
E' un frutto che mi piace molto...e sicuramente si possono creare ambientazioni ed atmosfere molto suggestive... A presto, miro'. Ps: arrivo qui tramite il Linky Party di alex
RispondiEliminaCiao Mirò e grazie per essere passata!
EliminaA presto, Erica
Wonderful ideas!I love all about pomegranates! Thanks for sharing!
RispondiEliminaHope you have a wonderful day!
Hugs from Portugal,
Ana Love Craft
www.lovecraft2012.blogspot.com
Hello Ana, thanks so much ;)!
EliminaErica
Bellissimo!
RispondiEliminaBelle le foto e le idee.
Quasi quasi mi viene voglia di risposarmi ma non so se mio marito è d'accordo.
Ciao
Norma
Ahahahah...Mi sa anche a me che il tuo marito potrebbe porre qualche obiezione al riguardo ;)!
EliminaA presto, Erica
post fantastico, per i colori e per le idee... grande fonte d'ispirazione. grazie!!!
RispondiEliminabaciotti, cristiana
Ciao Cristina... felice che questo mio post ti possa ispirare ;)!
EliminaBaci, Erica